Yogurt con FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI - Fate attenzione!

Una delle mode alimentari più in voga negli ultimi anni è quella di unire alle diete la quotidiana assunzione di yogurt particolarmente ricchi di probiotici. Si tratta di organismi vivi (non dannosi, di per sé, a differenza di altri batteri) che nell'intestino hanno degli effetti particolari, come quello di stimolare l'assimilazione di cibo o favorirne la digeribilità.

L'Unione europea, nel regolare la presenza di questi batteri nei cibi (ed in modo particolare negli yogurt) si limita a certificare che questi organismi non siano, di per sé, dannosi per l'organismo umano.

Gli esperti però avvertono: attenzione, perché l'apporto in dosi massicce (appunto, quando si assumono tutti i giorni) di particolari probiotici finisce per creare un disequilibrio nella flora batterica. Nell'intestino umano, infatti, sono presenti migliaia di batteri, ma relativamente pochi probiotici. L'apporto di questi ultimi, infatti, se nell'immediato può avere effetti benefici (ad esempio, combattendo la stitichezza) nel medio e lungo periodo può creare uno scompenso, agendo in particolare sul sistema immunitario umano. Un sistema dotato di un equilibrio molto delicato, che si distingue, in estrema sintesi, in azioni contro i virus ed in azioni contro altre forme di patologie, come quelle tumorali. E' evidente che rafforzando i batteri che agiscono su uno solo dei due fattori si crea uno squilibrio del sistema immunitario, che può essere molto pericoloso.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Life 120. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!