Vitamina B12: ecco a cosa serve e come assumerla!

Quando si parla di diete bisogna sempre cercare di valutare quelli che possono essere i benefici derivanti da ciascuna e anche i possibili "rischi associati" alla salute e all'organismo. Un ruolo particolare sul nostro organismo viene svolto dalla vitamina B12, che è una vitamina essenziale, ossia il nostro corpo non è in grado di produrla da solo e, per questo motivo, dovrebbe essere integrata con gli svariati cibi in cui la stessa si trova.

La vitamina B12, infatti, è disponibile in quantità elevate all'interno di alimenti come il pesce, i crostacei, la carne e anche i prodotti caseari. Chi segue da diverso tempo una dieta vegetariana o una dieta vegana deve sapere che nel proprio organismo potrebbe esserci una carenza di questa vitamina essenziale e che è di fondamentale importanza cercare di tamponare proprio questa mancanza.

La vitamina B12 ha, infatti, particolari proprietà benefiche sull'organismo di chi la consuma: è in grado di combattere l'anemia, favorisce la crescita e lo sviluppo cellulare e partecipa anche alla sintetizzazione del DNA, ha un'azione importante nel combattere i disturbi quali l'incontinenza, i problemi visivi, l'ipotensione e la debolezza muscolare.
Per queste ovvie ragioni è importante assumerla in quantità adeguate e, chi ha uno specifico regime alimentare, dovrebbe cercare degli integratori del gruppo B in cui sia presente in buone quantità anche la vitamina B12.
Autore V2793
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