Varici: sintomi e diagnosi

Le varici sono una dilatazione permanente di una vena, accompagnata da allungamento del vaso e alterazione della sua parete. Le sedi più frequenti risultano senz'altro le gambe, l'ano in caso le emorroidi, l'esofago nei casi di ipertensione portale per ostruzione intra o extraepatica. Ma, senza alcun dubbio, la sede più frequentemente colpita dalla malattia varicosa è rappresentata dagli arti inferiori. In Europa e negli Stati Uniti si calcola che il 10 e il 15% dei soggetti sopra i 30 anni, con netta prevalenza per il sesso femminile, sia affetto da varici agli arti inferiori. 

Gli arti sono per lo più colpiti bilateralmente e presentano delle vene tortuose, allungate e dall'aspetto serpentino o angolare. Il sangue venoso superficiale trova difficoltà a scaricarsi nella rete profonda attraverso le vene comunicanti e attraverso gli sbocchi ostianamiche si realizza un grave rallentamento del circolo venoso dell'arto.

Da qui la sintomatologia, lentamente ingravescente, che passa all'iniziale senso di peso all'arto, al prurito, al leggero edema malleolare. Man mano che l'insufficienza venosa si aggrava, compaiono sotto la cute le ectasie serpiginose già descritte, l'edema e l'affaticabilità dell'arto si aggravano, compare tensione dolorosa mentre la cute sovrastante si assottiglia e si iperpigmenta. Frequente la comparsa di eczemi, non rara la formazione della tipica ulcera varicosa a decorso torpido, scarsamente tendente alla guarigione.

La terapia, infatti, potrà limitarsi a norme igienico-profilattiche, a trattamenti sclerosanti, oppure all'intervento chirurgico. Quest'ultimo consiste in una manovra di estrazione della vene safene, effettuata introducendo in esse una sonda metallica bottonuta che viene poi sfilata insieme a tutta la vena.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube HUMANITAS Research Hospital. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!