Un cartone per parlare di autismo

Quanto ne sai di autismo? Sapresti distinguere i sintomi? In occasione della Giornata Mondiale dell'autismo, un video che aiuta a capire questa sindrome in modo semplice e chiaro.

L'autismo è un disturbo che si presenta sotto varie forme e non sempre è facile individuare i primi sintomi. La diagnosi viene generalmente fatta prima dei 3 anni.

I bambini si mostrano con comportamenti e gesti bizzarri, spesso incomprensibili, hanno violente crisi di rabbia, sentono il bisogno di rispettare una metodica accurata ad esempio nel posizionare gli oggetti. Inoltre la comunicazione a volte è assente, in altri casi è presente, ma poco comprensibile.

Ancora oggi sono poco chiare le cause che possono portare ad una diagnosi di autismo, nonostante la ricerca continui ad andare avanti. Riuscire a comprendere cos'è l'autismo, entrare in contatto con quel mondo che sembra così lontano da noi, è il primo passo che possiamo fare per evitare l'emarginazione di bambini e ragazzi autistici.

Questi difatti hanno forte difficoltà ad entrare in relazione con il mondo esterno, a causa della loro incapacità di leggere le emozioni e gli stati d'animo dietro un volto imbronciato o un sorriso.

I genitori generalmente vivono la malattia con grande frustrazione, perché temono di non riuscire a dimostrare tutto il loro affetto ai loro figli e non sanno cosa fare per mostrare loro vicinanza.

In Italia sono molte le associazioni che sostengono le famiglie dei bambini autistici, ma c'è ancora tanto da fare.

Autore ika1982
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!