Tutti i benefici della zucca!

Tra i frutti stagionali che vengono solitamente consumati durante l’autunno, uno di questi merita un’attenzione particolare: stiamo parlando della zucca. Sotto questo nome esistono diverse specie di zucca anche se differiscono tra di loro soltanto per la forma diversa.

La zucca è un frutto che viene da sempre consumato e che è particolarmente indicato per la presenza di sostanze che, se assunte, garantiscono all’organismo una moltitudine di effetti benefici. La zucca, infatti, è nota per le sue proprietà: è, innanzitutto, ricca di caroteni, vitamine A, B, C e diversi oligoelementi come il ferro e il potassio. I caroteni hanno importanti proprietà a livello del sistema cardiocircolatorio per consentire una riduzione della presenza di colesterolo cattivo nelle arterie e anche per la riduzione delle sostanze nocive note come radicali liberi.

I radicali liberi se presenti in quantità elevate possono portare anche a sviluppare patologie importanti quali le neoplasie. Il betacarotene contenuto nella zucca agisce anche come antinfiammatorio, regolando l’infiammazione e facendola regredire.

E’ indicata, poi, anche per i soggetti che presentano disturbi a livello intestinale quale la stitichezza e le emorroidi. Presenta, inoltre, anche Omega-3 che agisce come sostanza antiossidante, favorendo i processi che bloccano la morte cellulare e impediscono che la cellula stessa possa invecchiare. E' anche un'ottima fonte di energia che viene subito sfruttata dal nostro organismo e al tempo stesso presenta poche chilocalorie.
Autore V2793
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!