Tutti i benefici della pera!

Siamo ormai in pieno autunno e, di tutti i frutti stagionali, uno dei preferiti è sicuramente la pera. Questo frutto, infatti, è amato sia dai bambini che dagli adulti e può essere consumata sia normalmente che essere cotta oppure venire utilizzata in macedonie autunnali.

Quello che molti non sanno è che la pera stessa è ricca di proprietà benefiche verso l’organismo di chi la consuma, garantendo un corretto equilibrio a livello gastro-intestinale. La pera ha origine da diverse specie presenti sia in Europa Sud-orientale che in Asia e viene consumata, comunque, a livello mondiale, venendo esportata dai paesi che la producono.

Tra i tanti benefici della pera abbiamo visto come sia indicata per aiutare la flora intestinale e per regolarizzarla, oltre che ad aiutare nella peristalsi, ossia nei movimenti intestinali e che riguardano il transito di materiale all’interno dell’intestino stesso. Ma questo non è tutto: aiuta molto, per la presenza di particolari sostanze, in caso di stipsi: mangiare una pera al giorno migliora l’espulsione di materiale fecale e fa evitare al soggetto l’assunzione di lassativi.

E’ considerata anche un ottimo energizzante, in grado di apportare con pochissime calorie energia pronta all’utilizzo, oltre che un senso di grande sazietà. Contiene, infine, una sostanza conosciuta come pectina che è una fibra capace di legarsi al colesterolo cattivo ed eliminarlo.
Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!