Tumore del Pancreas in aumento: sintomi, prevenzione e cause

Il tumore del pancreas è la quarta causa di morte in Italia, e risulta essere uno dei tumori pù temuti, può impiegare fino a vent'anni per essere scoperto, per via dei suoi sintomi silenti per i primi anni. 

Cos'è il pancreas e quali sono le sue funzioni

Il pancreas è una ghiandola sia endocrina ed esocrina, produce importanti enzimi digestivi e ormoni, che secerne nel sangue. E' una grossa ghiandola che ricorda la forma di una lingua, pesa  circa 70 - 80 grammi, è di colore rosso - grigio ed è lungo 15 - 20 cm. Si trova nell'addome, sotto lo stomaco, dietro le anse intestinali. Il pancreas possiede le isole di Langerhans che producono l'insulina e il glucagone, ormoni che regolano il metabolismo del glucosio nel sangue. Produce proteine che regolano gli zuccheri, ricopre quindi un ruolo importante nella digestione e nel metabolismo corporeo.

Sintomi del tumore del pancreas

  • Nausea e/o pienezza dopo i pasti
  • Stomaco gonfio
  • Febbre
  • Dolori addominali
  • Perdita di peso

Cause del tumore al pancreas

Le cause del tumore del pancreas sono collegate ad uno stile alimentare errato: il colesterolo contenuto in carni, uova e formaggi può provocare questo tipo di tumore. Ad esempio, avere l'abitudine di cucinare con burro o strutto aumenta la probabilità del tumore al pancreas. Altri fattori scatenanti sono il fumo di sigaretta (sia attivo che passivo), il consumo insufficiente di frutta e verdure di stagione, l'uso di farine bianche e zucchero bianco. La carenza di Vitamina D risulta essere associata alla predisposizione dei tumori. Lo stile di vita moderno ci fa vivere lontani dai raggi solari e la maggiorparte di noi è carente di Vitamina D. Si può, a scopo preventivo, integrare con un buon integratore di Vitamina D3 vegetale.

Prevenzione del tumore del pancreas

Tra gli alimenti amici del pancreas ricordiamo: le verdure a foglia verde, il riso ed il farro integrali, il miglio, i legumi, le mele, i semi di zucca, le noci, le mandorle e gli anacardi. I succhi preparati con l'estrattore composti da verdure a foglia verde, ricche di clorofilla, sono utilissime non solo per la prevenzione ma anche per la cura del tumore.

Nel video che vi proponiamo potete trovare i dati sui casi di tumore del pancreas in Italia, sempre più frequente nei paesi con alto tasso di "benessere" dove lo stile alimentare risulta grassoso e non nutriente. Inoltre potrete rendervi conto di come il tumore del pancreas solitamente non risponda a chemio e radio terapie, che anzi stimolano la crescita di metastasi spostando il tumore anche in altri organi. Il famoso cantante lirico Luciano Pavarotti, quando morì, era stato vittima dei fallimenti del trattamento chemioterapico verso il tumore del pancreas. Si spera quindi nelle cure alternative che possano aiutare il tumore a regredirsi e a sparire del tutto.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!