Tisana ideale per combattere il raffreddore

Ogni cambio di stagione il nostro corpo ne risente, soprattutto quando si è colpiti da un tremendo raffreddore. Molti si rivolgono al dottore o direttamente in farmacia per ricorrere a medicinali o cose del genere per attutire il malessere, mentre altri si affidano a dei metodi naturali.

In questo video vedrete come realizzare direttamente a casa vostra una tisana naturale contro il raffreddore. Per prepararla ci vogliono i seguenti ingredienti: 250 millilitri di acqua; 6 chiodi di garofano; 3 scorze di arancio e limone; 3 foglie di alloro; 1 pizzico generoso di noce moscata; 1 pizzico generoso di zenzero in polvere o 1 cucchiaino grattugiato fresco; 1 cucchiaio di miele.

Prendete una pentola e versate al suo interno l'acqua poi la mettete sul fuoco, aggiungete i chiodi di garofano, la cannella in polvere, la scorza di arancia e limone non trattati, le foglie d'alloro, noce moscata grattugiata e zenzero in polvere. Mescolate il tutto e fate bollire per circa tre minuti a fiamma medio alta, dopodiché filtrate il composto e potete bere la tisana immediatamente. Per rendere la tisana più dolce potete aggiungere un cucchiaio di miele.

Si tratta di una tisana con spezie con pochissime calorie, infatti ne possiede solamente 64. Per quanto riguarda lo zenzero e i chiodi di garofano hanno diverse proprietà benefiche tra cui un'azione antibatterica verso tutti i tipi di virus influenzali. Il limone e l'arancia possiedono la vitamina C soprattutto nella scorza, l'alloro ha un'azione sedativa mentre il miele è in grado di combattere contro le infezioni delle vie respiratorie e allieva il catarro e la tosse.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!