Tisana antinfiammatoria fai da te con zenzero e curcuma

La curcuma è un spezia di colore giallo - ocra che si ricava da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. E' nota per le sue proprietà curative. In particolare il consumo di questa spezia è indicato per quei soggetti che hanno problemi infiammatori ma non solo. Ha anche proprietà anticoagulanti ed epatoprotettive.

Lo zenzero è una radice dal sapore piccante ricavata da una pianta appartenente anch'essa alla famiglia delle  Zingiberaceae. Come la curcuma, anche lo zenzero ha diverse proprietà benefiche. In particolare è un antinfiammatorio, antiossidante, anticoagulante e ipocolesterolemizzante. 

In questo video viene mostrato come preparare una tisana con gli ingredienti naturali sopra citati. Il procedimento da seguire è veramente molto semplice. Basterà versare dell'acqua in un pentolino e porlo sul fuoco. Portate l'acqua ad ebollizione. Dopodiché versate la polvere di curcuma, mescolate ed aggiungete delle fettine di zenzero. Fate insaporire per una decina di minuti e poi potete spegnere la fiamma. Lasciate raffreddare per bene e in seguito filtrate la tisana aiutandovi con un colino. Per addolcirla potete aggiungere del miele e qualche goccia di limone. 

Per il suo potente effetto antinfiammatorio, questo decotto è indicato per quei soggetti che hanno problemi di artride e di artrosi. Si consiglia di bere una tazza di questa tisana quando si avverte dolore. 

Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!