Succhi di frutta: fanno bene o male? Quali preferire?

Quanti di voi hanno bevuto e continuano a bere succhi di frutta confezionati? Ma quanto davvero sono utili? Molte persone pensano che bere un succo di frutta, proprio perchè sulla confezione è indicato che è fatto con frutta, siano sostitutivi del frutto stesso. Sbagliato!

I succhi di frutta non devono essere considerati un modo per mangiare la frutta, innanzitutto perchè non aumentano il senso di sazietà, in secondo perchè il succo di frutta è veicolo di molto zucchero, quindi innalza i valori di glicemia nel sangue, e va consumato con moderazione. L'unico vero pregio dei succhi di frutta è quello di permettere di introdurre dell'acqua nel nostro corpo, e quindi di idratarci (un bel bicchiere d'acqua però non lo batte nessun succo!) e quindi meglio i succhi di altre bevande gassate o ultrazuccherate.

Un consiglio utile è quello di bere questi succhi diluendoli in acqua, in modo da diminuire la concentrazione dello zucchero disciolto nel succo stesso. Ovviamente c'è succo e succo: il succo migliore è quello fatto di SOLA frutta, o meglio ancora una centrifuga di frutta e verdura, o uno "smoothie" che mantiene tutte le fibre e la polpa del frutto, fondamentali per il nostro organismo.

Il succo una volta preparato va sempre bevuto subito: soprattutto quelli che contengono la vitamina C, la quale tende a degradarsi in poco tempo, annullando tutti gli effetti benefici che ne si ricava; se preferite consumare un succo al bar assicuratevi che sia stato spremuto al momento, altrimenti evitatelo!

La cosa in assoluto più importante quando si sceglie un succo di frutta è guardare l'etichetta, per vedere i valori nutrizionali e quanta frutta e zucchero (o suoi equivalenti come sciroppo di glucosio, miele, melassa ecc.) effettivamente ci sono dentro.

Autore malefix
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Domande al Nutrizionista. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!