Struttura del cuore in 3D: da guardare assolutamente!

Il cuore umano è uno tra gli organi nobili: cioè quegli organi che permettono di vivere. Nel video viene presentata la struttura del cuore con una grafica 3D, il che ne facilita la comprensione anche per i "non addetti ai lavori". Il cuore è un organo muscolare cavo, che costituisce il centro dell'apparato circolatorio e che garantisce ossigeno e sostanze nutritive grazie alle arterie nello svolgimento della sua funzione di pompa.

Il cuore si trova nella parte del torace chiamata mediastino, la cavità situata tra i due polmoni. La sua struttura intera è davvero particolare, infatti risulta formato da 4 valvole, ognuna con una funzione differente che hanno la funzione di regolare il flusso di sangue all'interno del cuore stesso. La tricuspide ha una forma ovale e regola il flusso di sangue tra atrio destro e ventricolo destro, mentre la valvola mitralica regola il flusso di sangue tra atrio sinistro e ventricolo sinistro.

Le altre due valvole sono la semilunare aortica che regola il flusso sanguigno del cuore verso l'aorta che lo distribuirà a tutti i tessuti periferici,e la valvola semilunare polmonare che regola il flusso di sangue non ossigenato verso i polmoni, in cui arriva tramite le arterie polmonari. Il video comunque, anche se in inglese, è comprensibile e può essere utilizzato anche come materiale didattico nell'area bio-medica.

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!