Stop al dolore cervicale in 6 minuti: come massaggiarsi da soli il collo

Un esercizio semplice per eliminare il dolore al collo, utilizzando una pallina da tennis. Ci si mette spalle al muro, mantenendo le gambe leggermente divaricate per avere una migliore stabilit, e si applica tra la parete e la testa la pallina di tennis. La pallina si fa poi scivolare alla base del collo e si spinge il corpo contro il muro, così da applicare una leggera e piacevole pressione sul collo e sulla parte alta delle spalle.

E' questo un modo per effettuare un massaggio a spalle e collo da soli. Con le proprie mani, infatti, non si riuscirebbe a massaggiare da soli adeguatamente queste parti del corpo, trovandone un benefico vantaggio.

L'esercizio successivo si può effettuare sempre da soli. Si incrociano le dita delle mani dietro la testa e si spinge delicatamente il capo in avanti. Le mani, sempre con le dita incrociate, vanno poste all'altezza della nuca.

E' importante che durante questi esercizi non si provi dolore. Al massimo un lieve indolenzimento, anche piacevole.

L'ultima parte dell'esercizio prevede movimenti lievi, ma decisi, del collo, in modo circolare e con la testa leggermente reclinata all'indietro. Questo esercizio, effettuando in modo molto lievi, aiuta a sciogliere i muscoli del collo.

Questi tre esercizi, effettuati in sequenza, consentono di prevenire dolori al collo ed alle cervicali.

Autore maxsbard
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