Sono a dieta, ma non dimagrisco. Perchè?

Quante volte ci sarà capitato di vederci con qualche chilo di troppo e, per questo, di iniziare a seguire una dieta?

Spesso, però, succede di non riuscire ad ottenere gli effetti desiderati e di vedere l'ago della bilancia che rimane fermo o scende troppo lentamente.

Quali sono i motivi per i quali non riusciamo a perdere peso?

La prima domanda che ci dobbiamo porre è: "Sto seguendo davvero la dieta nel modo giusto?". Già, perché molte volte ci ritroviamo a concederci qualcosa di troppo: un dolcino, un pezzo di pizza, uno sgarro qualsiasi con troppa frequenza.

Altra cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è l'accumulo di quelle che si potrebbero chiamare "calorie nascoste", quegli extra che spesso sottovalutiamo perché considerati  "insignificanti"; ci ritroviamo, così a non controllare più le quantità di olio che usiamo per condire i piatti, oppure ad aggiungere lo zucchero nel caffè che prendiamo più volte al giorno. È chiaro, quindi, che senza accorgercene, ci ritroviamo ad assumere molte più calorie di quelle previste dalla nostra dieta, vanificando i sacrifici fatti fino a quel momento.

Un altro motivo per cui spesso non riusciamo a perdere peso è che stiamo seguendo una dieta troppo rigida, che non ci permette di cambiare i pasti, o un piano alimentare che prevede una restrizione calorica troppo elevata. Ecco, quindi, che la fame, la stanchezza e la noia ci assalgono e ci ritroviamo a trasgredire frequentemente, fino a scegliere di abbandonare la dieta.

Elemento centrale per riuscire ad ottenere i risultati, infine, è la motivazione. Dobbiamo dunque chiederci: "Perché voglio perdere peso?" Se è stato qualcun altro a spronarci, di certo avremo difficoltà ad andare fino in fondo, mentre se la scelta è nostra,  riusciremo a rinunciare più spesso alle tentazioni.

Per ottenere il massimo dei risultati dalla nostra dieta, quindi, dobbiamo prima di tutto decidere di volerci più bene, di essere noi i protagonisti della nostra vita e delle nostre scelte e smettere di pretendere troppo da noi stessi.

Se questo mese non abbiamo ottenuto i risultati sperati non demoralizziamoci, ricordiamoci che la perfezione non esiste! Piuttosto troviamo in noi la forza e la determinazione per impegnarci di più a partire da oggi!

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dott.ssa Flavia Correale. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!