Sei stitico? Ecco i 7 rimedi per farla passare!

Molte persone soffrono di qualcosa che li rende nervosi e vulnerabili, visto la loro impossibilità di andare regolarmente in bagno. Questo sintomo si chiama stitichezza o stipsi, un disturbo in cui si ha la difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino di ciò che si ha all'interno. In quel caso anche il fegato ne risente, visto il lavoro superiore che deve svolgere. In questo video vengono mostrati sette rimedi per la stitichezza. Al primo posto c'è quello di aumentare il consumo di fibra, ovvero cibi integrali e semi integrali, così come i cereali, verdure, frutta e legumi, quest'ultimi senza la buccia che potrebbe causare gonfiore di stomaco. Si consiglia poi di ridurre il consumo di cibi raffinati, evitando di mangiare dolciumi e prodotti confezionati.
Si parla poi di mangiare cibi cucinati poco, meglio frutta e verdura cruda o alimenti che hanno bisogno di poca cottura, mentre gli altri provocano una digestione lunga e un accumulo di gas.
Un ulteriore consiglio è quello di ridurre il consumo di tè, caffè, cacao, formaggi molto grassi e alimenti con molti coloranti e dolcificanti, evitando anche l'uso dello zucchero bianco. Sarebbe utile assumere frutta come pere, kiwi e prugne, mangiandole lontano dai pasti, e mangiare 2 yogurt alla settimana.
Anche bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e preferibilmente a temperatura ambiente e non gasata, aiuta a combattere la stitichezza.
Infine, un suggerimento che serve a migliorare la nostra salute sotto tutti i punti di vista: fare molta attività fisica.
Un consiglio finale, non utilizzate frequentemente i lassativi, questi irritano l'intestino, provocando periodi di stipsi alternati a diarrea.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!