Il Latte Materno è un Importantissimo Vaccino Naturale per il Bambino

Nel video che vi alleghiamo, questo medico ci svela tutti i segreti dell'allattamento al seno, la sua importanza senza fine e i motivi che dovrebbero convincere ogni neo mamma ad allattare la propria creatura. Diciamo subito che tutti i bambini dovrebbero essere allattati con latte materno almeno per i primi sei mesi della loro vita, senza aggiunta di latte artificiale né altre sostanze.

Purtroppo però oggi soltanto circa il 35% delle mamme sceglie di allattare il neonato per sei mesi e senza aggiunta di latte commerciale. L'allattamento al seno è quanto di più importante possa esistere per vostro figlio, col vostro latte proteggerete il vostro bambino (o bambina) dalle famose "colichette dolorose", dalla stitichezza e dalla diarrea, dai problemi dei bronchi, manterrete forte il suo sistema immunitario (importante) e contrasterete la produzione di muco.

Addirittura i neonati che hanno la fortuna d'essere allattati a lungo al seno sono meno esposti a malattie gravi e meno gravi come l'asma, il diabete, la gastroenterite, le reazioni cutanee e i tumori infantili. Oggi giorno si tiene molto a riempire i neonati di valanghe di vestitini, giocattoli di ogni tipo, costose culle e festicciole, ma poi ci si dimentica di ciò che realmente hanno bisogno, il latte della mamma. Solo ed esclusivamente quello.

Cibandolo con latte di mucca o con latti addizionati, non farete altro che danneggiare la salute del vostro bambino. E' forse questo che merita la vostra creatura? Ricordiamo un punto fondamentale: i nostri bambini non sono dei vitelli, quindi il latte animale va escluso a priori. Non è un caso se nei villaggi Africani dove sono stati importati scorte di latte "artificiale" sono aumentati di conseguenza i bambini morti per dissenteria, dovuti al cattivo effetto del latte di mucca (anche in polvere) sulla salute dei neonati, dato il loro sistema digerente delicato e adatto solo all'assunzione del latte della loro madre.

Secondo l'Academy of Nutrition and Dietetics nei casi di madre deceduta o impossibilitata ad allattare è possibile sostituirlo con del latte di mandorla appena preparato e con dei succhi estratti da alcuni frutti. E' impossibile fare un paragone tra un biberon ed un seno, quest'ultimo dona al lattante una sensazione di pace e crea un feeling madre-figlio diverso da quello che si instaura con l'utilizzo del biberon, che anche per quanto riguarda il suo essere composto da plastica e gomma non è di certo naturale né salutare per il neonato, ancor peggio se si aggiunge poi l'utilizzo di disinfettanti chimici vari.

Non stupiamoci poi se ci si trova oggi davanti a bambini affetti da allergie, eczemi, mal di stomaco, febbre e raffreddori ricorrenti, stitichezza o diarrea. Anche la mamma avrà dei vantaggi allattando per un lungo periodo, beneficerà infatti sulla sua salute in quell'arco di tempo, e con l'allattamento è possibile persino aumentare la distanza fra una gravidanza e l'altra ritardando la comparsa delle mestruazioni. Ma non è finita qui, donare il proprio latte al figlio riduce il rischio di tumore al seno del 6%.

E' importante durante l'allattamento alimentarsi in maniera più corretta possibile, così da produrre un latte più nutriente e sano possibile. Per prima cosa bisognerebbe eliminare i cibi spazzatura, e limitare il più possibile le proteine animali, sostituendo carne e pesce con i legumi, evitare i grassi (colesterolo) del formaggio e delle uova sostituendoli con i grassi buoni della frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, anacardi, etc.) e dell'olio di lino. Abbandonare alcool, fumo, zucchero bianco, farina 00, bevande gassate e limitare molto il caffè. Se volete davvero del bene al vostro bambino troverete la forza e la voglia per garantirgli una buona salute.

Il latte materno funge da "Vaccino Naturale" per il bambino:

  • Il Latte Materno è in grado di fornire importanti difese attraverso le immunoglobuline A (IgA), anticorpi capaci di bloccare i patogeni, agisce da immunomodulatore, arricchisce la microflora intestinale, proprio dove troviamo la parte più sviluppata del sistema linfatico, una sorta di sistema che combatte le infezioni dell'organismo umano.
  • Il Latte Materno può essere definito un importantissimo vaccino naturale, donatoci dalla natura stessa, capace quindi di rinforzare le difese immunitarie, rendendo il bambino più forte e quindi più sano.

Molte delle mamme "moderne" sono ossessionate dalle vaccinazioni (spinte soprattutto dai pediatri), ma non prendono in considerazione l'importanza dell'allattare i loro figli per almeno sei mesi. Vi lasciamo al video in allegato, sperando che sempre più mamme capiranno quanto è prezioso il loro latte per il neonato.

Autore Strega
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!