Salute - La sindrome da schiacciamento - Ecco che cos'è!

La sindrome da schiacciamento detta anche uremia traumatica, è rappresentata da un complesso di sintomi che si manifestano come fenomenologia generale che accompagna quella locale, provocata da traumatismi gravi che portano allo schiacciamento di estese masse muscolari.

Questa sindrome è stata osservata per la prima volta in alcuni infortuni del terremoto di Messina del 1908, quindi successivamente riscontrata durante gli eventi bellici, specie nelle popolazioni sottoposte a massicci bombardamenti aerei. Il fatto essenziale della sindrome e, per definizione, dato dallo schiacciamento di una regione corporea, in genere un arto, per un tempo lungo non meno di due ore, che interessava una vasta zona muscolare, con notevole intensità in genere fino alla cancrena.

La varietà di intensità fenomenologica della sindrome è il rapporto costante con la varia intensità dell'azione traumatica. Il malato è in stato di shock, emette urine bruno-nerastre, in quantità sempre minore, fino a raggiungere l'anuria. La pressione arteriosa di innalza, come l'azotemia che può toccare valori elevatissimi. Questo stato di anuria può in pochi giorni condurre alla morte, come invece risolversi completamente con l'instaurarsi di un periodo in cui la funzione renale dallo stato di anuria si avvia progressivamente alla normalità.

Le alterazioni locali che interessano l'arto sono di varia entità: innanzitutto insorge uno stato di paralisi; l'arto si presenta gonfio, cosparso superficialmente di vescicole, va progressivamente verso la cancrena di tipo umido, in quanto dopo l'allontanamento della pressione schiacciante i tessuti dell'arto vengono imbibiti da una forte quantità di plasma, trasudato dalle pareti vasali.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Massimo Defilippo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!