Salute - La contusione e i suoi rimedi

Con il termine contusione si stà ad indicare la lesione in qualsiasi regione dle corpo, prodotta da un corpo ottuso a superici più o meno piane e a margini o spigoli smussi con il meccanismo del pestamento e dello schiacciamento.

A seconda della forza viva di cui è dotato il mezzo contundente, a seconda delle sue modalità di azione sul corpo umano, della regione investita, si possono determinare lesioni contusive diverse: irritazioni cutanee, escorazioni, ecchimosi e, se l'azione è sufficientemente violenta, ferite lacero-contuse o fratture.

Si può passare cioè da fugaci disturbi funzionali per stimolazione più o meno dolorosa delle terminazioni nervose, per iperemia, edema, all'asportazione o al distacco parziale delle parti più superficiali della cute senza interessamento del derma.

Molte manifestazioni superficiali, insorte dall'impatto tra mezzo contundente ed organismo, caratterizzano la contusione, ma c'è ancora da tenere presente la possibilità che insorgano fenomeni generali come nell'ormai classica sindrome da schiacciamento oppure nelle contusioni croniche, che può far seguito a delle commozioni celebrali.

Nel caso delle contusioni lievi, che si manifestano soltanto con una variazione della colorazione della pelle, dovuta al moderato spargimento sottocutaneo di sangue, modesta dolenzia e senza comparsa di febbre, la guarigione avviene spontaneamente, anche se può essere affrettata mediante impacchi freddi di acqua semplice, o di acqua vegeto-minerale. Nel video vi verranno spiegati molteplici rimedi per ogni tipo di contusione.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Massimo Defilippo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!