Salute - La borsite

La borsite è una semplice irritazione delle borse sierose. Queste borse possono andare incontro ad un processo infiammatorio che può assumere un andamento acuto o cronico.

La borsite acuta si può riscontrare in seguito a traumi localizzati o per impianto di germi provenienti da un infezione generale o localizzata in prossimità della borsa stessa. L'irritazione solitamente presenta un aumento del liquido contenuto nella borsa, ma ad esso quando si aggiunge la presenza di pus o di sangue si hanno le forme purulente ed emorragiche. La pelle del punto interessato appare rossastra e tumefatta e i movimenti articolari accentuano il dolore.

Le borsite croniche possono rappresentare l'esito di forme acute (secondarie) o essere primitive. Traumi continui, gotta, artrite possono essere la causa della borsite cronica.

La cura dell'infiammazione acuta prevede l'immobilizzazione della parte lesa per evitare altri traumi e, successivamente viene compressa per ridure il gonfiore e l'eperemia.

Nei casi di borsite acuta in caso di infezioni generali, il trattamento con antibiotici, attuato per attaccare i germi responsabili della malattia, è valido per curare anche le manifestazioni a carico delle borse.

Infine, come evenutale cura, si può ricorrere al trattamento chirurgico. Esso viene utilizzato in casi veramente estremi e prevede l'incisione della borsa in cui bisognerà successivamente drenare e raschiare il suo contenuto interno, per evitare ulteriori infiammazioni.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube trans60en. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!