Salute - Il metodo Ogino-Knaus e gli altri contraccettivi

La teoria Ogino-Knaus è lo studio dei giorni fecondi e infecondi della donna rispetto al ciclo mestruale. L'applicazione di tale teoria al fine di applicare rapporti sessuali che, sfruttando i periodi infecondi della donna, non determinino uno stato di gravidanza, ammessa dalla Chiesa cattolica solo in determinate contingenze, non è rigorosamente esatta, presentando delle variabilità imprevedibili nell'attuazione pratica.

Si premette che:

  • il calcolo non va applicato se non è stato determinato con sicurezza il tipo di ciclo mestruale che è diverso per ogni donna;
  • il calcolo vale solo per le donne sane e non ha alcun valore nel climaterio, nella pubertà, dopo un parto o un aborto, durante l'allattamento, nel corso di gravi stati morbosi o quando siano in atto delle cure ormoniche.

Permesso questo si deve ricordare che l'ovocita viene espulso dall'ovaio durante il periodo che va dal 12° al 16° giorno, precedente la successiva mestruazione. L'ovocita, espulso dall'ovaio, ha un periodo germinativo (ossia un periodo nel quale può essere fecondo) di non più di due ore. D'altra parte il periodo di fecondazione dello spermatozoo è di circa 48 ore dal momento della sua immissione nei genitali femminili.

La fecondazione sarebbe possibile solo quando il coito avviene entro le 48 ore che precedono l'ovulazione. I giorni fecondi della donna sono circa 8: 5 nei quali si compie l'ovulazione, più 3 nei quali gli spermatozoi conservano il loro potere fecondante. Si deve aggiungere un altro giorno quale margine di sicurezza.

Per stabilire con esattezza il periodo di ovulazione bisogna ricordare che il ciclo mestruale si calcola dal primo giorno di una mestruazione fino al giorno che precede la successiva.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube farmaface. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!