Salute - Che cos'è l'Appendicite

L'appendicite nasce da un infiammazione dell'appendice, spesso si riscontra negli pazienti giovani. La causa dell'appendicite può essere la costituzione linfatica, ma anche le condizioni ambientali e l'alimentazione.

Essa si può manifestare acutamente e dare così il quadro dell'appendicite acuta, oppure con sintomi larvati consistenti in una dolenzia protratta nel tempo o solamente in un senso di peso al quadrante inferiore destro dell'addome che indicano la cronicità del processo.

L'appendicite acuta si manifesta attraverso un dolore violento che in poco tempo, massimo qualche ora provoca un dolore di massima intensità. Oltre al dolore, nel punto interessato si ha pure una contrattura muscolare.

A volte il dolore non è esattamente situato nel punto in cui il paziente sente il male, di fatti la lesione può essere a contatto con il fegato oppure nella parte della fossa iliaca destra.

L'appendicite acuta, nel 99% dei casi, si risolve da sola ma lascia alcune cicatrici all'interno dell'appendice. Queste cicatrici, se non vengono curate possono dare altre infiammazioni e causare una lieve flogosi. Le recidive che potranno essere croniche, dovranno essere curate tramite un intervento chirurgico quando non ci sono altre parti lese dell'organismo oppure quest'ultime sono la causa della malattia stessa.

In questo video informativo, vi verrà spiegata questa malattia e la sintomatologia annessa.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Massimo Defilippo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!