Salute - Che cos'è il diabete

Il diabete è un processo patologico che si realizza quando l'organismo umano non riesce ad utilizzare tutta la quantità di glucosio che viene assimilato attraverso la mucosa intestinale, per cui la glicemia inzia ad alzarsi fino ad arrivare e a superare la soglia renale per il glucosio. Questo provoca dei livelli glicemici molto alti anche se il paziente rimane a digiuno.

Questo problema porta a una situazione patologica in cui parte de tessuti ostacolarizza l'utilizzazione dle glucosio e porta un'alterazione del metabolismo umano.

Nelle prime alterazioni si possono avere tante patologie tra cui le alterazioni a carico dell'albero vascolare, della negatività del bilancio azotato ma soprattuto alcune problematiche nel biochimismo organico.

La patogenesi della malattia sembrava completamente chiarita già nel 1889 dopo gli esperimenti di Mehring e Minkowski in Germania e De Dominici in Italia, che, con l'asportazione del pancreas, avevano sperimentalmente realizzato il quadro della malattia, esperimenti confermati successivamente da Banting e Best (1921) che avevanoo mantenuto in vita il cane pancreateitomizzato con la somministrazione di un estratto del pancreas.

Ma allorchè si scoprirono i rapporti e le interferenze tra i vari ormoni ed il ricambio glicidico, si evidenziarono turbe di questo ricambio in varie malattie endocrine. Nel video vedrete spiegati i vari tipi di diabete e cosa ne comporta per l'organismo e suprattutto come curarlo.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MedicinaInformazione. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!