Rimedi naturopatici contro il mal di testa!

Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni: tutti, almeno una volta nella vita, hanno sofferto o soffriranno di questo dolore. E' una malattia che, quando limita le attività quotidiane del soggetto, può essere davvero fastidiosa.

Il mal di testa può essere definito come una sensazione opprimente a livello delle tempie e della fronte. Il termine scientifico per definire questo dolore è cefalea. In realtà, esso indica un insieme di circa 150 sottocategorie. Infatti le tipologie di cefalea di differenziano per la sintomatologia e l'intensità del dolore. Le tipologie più comuni sono tre: l'emicrania, la cefalea di tipo intensivo e la cefalea a grappolo.

Per quanto riguarda l'emicrania, essa si caratterizza per la sensazione di dolore limitata a un solo lato della testa, si avverte un dolore "pulsante" e un eccessivo affaticamento che impedisce lo svolgimento delle azioni quotidiane. La cefalea di tipo intensivo è il dolore alla testa più comune e si più presentare come episodica o cronica. La cefalea a grappolo, invece, è il mal di testa che colpisce più raramente ed è caratterizzato da un dolore allucinante che si protrae per diverse ore della giornata e per molti giorni consecutivi.

Esistono in natura molti rimedi per combattere il dolore e il disturbo. In questo video, un esperto in naturopatia espone i benefici che si possono trarre dalla fitoterapia, dalla gemmoterapia e aromaterapia. Inoltre, sempre in questo video, vengono elencati alcuni alimenti che incidono sulla cefalea e che è bene evitare.
Autore Alessandra
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!