Quando e perché rivolgersi dall'urologo

Vi siete mai chiesti quando andare a fare una visita specializzata dall'urologo? Se la risposta è no dovere assolutamente leggere questo articolo. Infatti vi proponiamo un interessante video realizzato dall'emittente televisiva regionale siciliana OndaTv al prof. Carlo Magno, specializzato in urologia e in chirurgia generale.

L'urologia come ben tutti voi sapranno, è quella branca della medicina che si occupa  dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali. Una parte del corpo che può dare diversi problemi che spesso vengono taciuti per evitare di parlare con gli altri di un argomento delicato. Ciò però rischia di aggravare la situazione e spesso di non poter più intervenire chirurgicamente. Ecco perché è importante una corretta prevenzione.

Nell'intervista il dott. Carlo Magno parla dell'urologia e delle principali patologie che interessano in particolare gli uomini dopo i quaranta anni di età.

Tra i problemi principali vi è la prostata. E' consigliabile effettuare periodicamente un controllo per verificare se tutto è a posto. Infatti basta un semplice accertamento per intervenire tempestivamente ed evitare maggiori conseguenze. Oggi le nuove tecniche permettono di intervenire sul paziente anche in maniera non invasiva favorendo un recupero più veloce. Esiste anche la chirurgia robotica che sta ultimamente prendendo sempre più piede ma attenzione. Non sempre questa tecnica è consigliabile. Ci sono infatti alcune situazioni per le quali bisogna intervenire in maniera tradizionale.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Medicina Notizie. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!