Proprietà e Benefici delle Castagne!

La castagna è un frutto tipicamente autunnale molto ricco in carboidrati complessi, fibre, vitamine del gruppo C, B, vitamina K, vitamina E e di sali minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo.

E' un alimento particolarmente nutriente, infatti viene spesso consigliato per soggetti tendenti alla Avitaminosi. La sua particolarità è sicuramente quella di essere un frutto con poca quantità di acqua e molto calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie). Per questo motivo andrebbero consumate con cautela fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arroste sono più caloriche rispetto a quelle lesse.
Nonostante questo, i benefici delle castagne per la nostra salute sono diverse: 

  • Hanno proprietà anti-infiammatoria.
  • Sono benefiche per il nostro intestino; infatti, è un frutto molto digeribile che aiuta a preservare o ripristinare la regolarità intestinale. 
  • Riducono il colesterolo grazie agli acidi grassi omega3 e omega6 presenti nel frutto.
  • Previene le malattie del sistema nervoso centrale.
  • Ha proprietà antibatteriche.
  • Grazie alla ricchezza di minerali, le castagne sono un alimento molto utile nella convalescenza dopo un'influenza, nei bambini e negli anziani. Costituiscono una buona fonte di energia; questa caratteristica le rende indicate alla dieta degli sportivi.
  • Grazie al contenuto di antiossidanti ha delle proprietà benefiche anche sulla pelle. Ne migliora l'idratazione e riduce i danni alla pelle provocati dall'esposizione ai raggi UV.
Autore Maryam12
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube greenMe. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!