Proprietà dell'alloro e sue applicazioni!

L'alloro è una pianta sempreverde che fa parte della famiglia delle Lauraceae, essa è molto conosciuta in cucina per dare aroma ad alcuni pietanze mentre a livello salutistico è molto utile per tutti coloro che hanno mal di stomaco, colite ma anche per i soggetti che hanno tosse e febbre.

In questo video ascolterete alcune proprietà che possiede l'alloro e come può essere applicata questa pianta. Bisogna dire innanzitutto che le foglie e le bacche sono ricche di oli essenziali che provocano nel nostro organismo appetito ma anche proprietà digestive e calmanti. Infatti le foglie d'alloro spesso vengono utilizzate per preparare un decotto in grado di far evacuare i gas intestinali quando si hanno problemi di aerofagia, inoltre possiede delle proprietà antisettiche, antiossidanti e anticancro.

Le foglie contengono anche la vitamina C che ha degli effetti anti-virali, quindi stimola il nostro sistema immunitario. Per quanto riguarda le bacche possono essere utilizzate per preparare un olio d'alloro, quest'ultimo ha degli effetti antinfiammatori e astringente, sono in grado di alleviare i reumatismi, traumi, dolori muscolari, ecc. Ma i suoi benefici sono molteplici, infatti le foglie grazie all'acido laurico, un repellente naturale, è in grado di allontanare insetti e parassiti. Le foglie d'alloro per fortuna sono presenti tutto l'anno, essendo un fusto sempreverde, ma presentano maggiori benefici soprattutto nel periodo invernale fino all'inizio della primavera.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!