Professore Morelli - Compiere Le Scelte Giuste

Nel presentare il numero di Riza Psicosomatica di Dicembre il Professor Morelli (Presidente di Istituto Riza) si rivolge alle numerose lettere e mail che la redazione riceve e che hanno in sostanza la stessa domanda: "come si fa a compiere le scelte giuste?".

Ebbene in questo breve video lo psicoterapeuta ci svela che molto spesso dimentichiamo che oltre al lato razionale, alla parte di noi che si struttura nella vita di tutti i giorni c'è anche un aspetto più nascosto (il nucleo) un'identità unica e irripetibile che ha un suo progetto. Non c'è da seguire l'esterno perdendosi nelle opinioni altrui, ma c'è da fermarsi a riflettere che dentro di noi è in atto qualcosa di creativo che sa dirigere la nostra vita; c'è da lasciar libera questa parte nascosta così lontanta dai nostri ragionamenti e lo si può fare solo quando ci si affida al nostro spazio vuoto.

Sentire di essere presenti a sé stessi magari con l'aiuto dell'immaginazone, sentire che non c'è una scelta giusta o sbagliata ma c'è da comprendere che il conflitto è un aiuto come una ribellione da parte della nostra interiorità che arriva per scuotere le fondamenta della nostra routine e mostrarci che ci sono altre strade da percorrere che non vediamo. Fidarsi delle nostre radici interiori è mettere da parte i nostri ragionamenti e i nostri schemi mentali abituali che si, sono utili, ma fino ad un certo punto.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!