Professor Morelli - Ritrovare L'Equilibrio

Nella vita di tutti i giorni, nel nostro mondo interiore viaggiano e affiorano una miriade di emozioni; vi sono emozioni negative e positive e si ha spesso la tendenza a mettere da parte ciò che riteniamo socialmente sconveniente e che ci induce sensi di colpa. In questo video il Professor Morelli a proposito di un numero della rivista Riza Psicosomatica del Novembre 2016, parla di una sua paziente la quale provava una profonda invidia e che cercava di rifiutare.

Morelli spiega in questo video che tutti abbiamo delle contraddizioni dentro di noi e pensiamo che la coerenza di comportamento sia indice di benessere ed equilibrio ma non è così. L'invidia è un sentimento che provano tutti in una qualche misura e sta nell'accogliere tutte le nostre sfaccettature caratteriali la chiave del vero benessere. L'importanza del comprendere che non c'è un lato del nostro carattere migliore di un'altro, smettere di lottare contro sé stessi è il primo step per cercare di raggiungere il benessere.

Le nostre emozioni negative, le nostre idiosincrasie sono parti integranti della nostra psiche e non dobbiamo certo reprimerle (anche perchè sbucherebbero fuori sottoforma di reazioni incontrollate o peggio). Ancora una volta Morelli parla del pensiero immaginativo come una via, una modalità per comprendere i propri lati nascosti ed accoglierli senza giudicarli. Questi lati "negativi" sono energie, forze che se comprese serenamente possono portare alla scoperta di inaspettati tesori interiori.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Edizioni Riza. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!