Professor Morelli - L'Arte di Dimagrire

Un video di alcuni anni fa in cui il professor Morelli parla di un seminario chiamato l'Arte di Dimagrire che si è tenuto nel 2011, in questo breve clip il presidente dell'Istituto Riza affronta la domanda del perchè si tende ad ingrassare elencando i vari e tendenzialmente più indicati responsabili come la sedentarietà, l'alimentazione sbilanciata e altro.

A questo però Morelli spiega che vi sono più in profondità, nella nostra psiche, dei motivi diversi come il non sentirsi a proprio agio, il non esprimere la parte vitale che è dentro ogni uomo ed ogni donna. Il centro del piacere localizzato nel cervello è vicino a quello della fame e quando le passioni ed i propri interessi si affievoliscono può manifestarsi l'eccessivo bisogno di compensazione che parte dal centro della fame.

Il costringersi a sottostare a diete ferree non può che essere una soluzione parziale e frustrante, naturalmente l'alimentazione corretta è un grande aiuto ma è la predisposizione mentale il fattore determinante. Interessante quando Morelli parla del ritrovare la propria immagine innata, quel qualcosa che ci caratterizza e fa di noi un'essere unico ed irripetibile.

Ciò che è innato e si manifesta in modo spontaneo nell'età giovanile va sempre coltivato o quantomeno non messo da parte perchè nel momento in qui si è in uno stato creativo il centro del piacere rilascia sostanze che inibiscono il senso di fame.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Benessere Tranquillit. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!