Professor Morelli - Hai il Panico? Sii Centrato Su Te Stesso

Un breve video del Professor Raffaele Morelli (Presidente dell'Istituto Riza e noto psicoterapeuta) in cui risponde ad una lettera di una persona che soffre di ansia e panico (disturbi ormai sempre più frequenti nella società moderna). Morelli spiega molto bene che c'è una forza, un energia che ci abita ed è situata nel profondo di noi stessi, cioè la nostra più vera essenza che non è tutta quella serie di etichette che ci siamo cuciti addosso.

Non ci rendiamo conto che è profondamente terapeutico essere 'centrati' su noi stessi, cercare di essere presenti alle azioni anche minime e che riteniamo banali di tutti i giorni; Morelli cita anche la grande filosofia chassidica ebrea che vede una scintilla divina in ogni cosa e afferma proprio questo, stare con le cose così come sono senza che la nostra mente debba per forza aggiungere qualcosa ogni volta. La logica e la razionalità non sono utili in questo genere di situazioni ma anzi cronicizzano il problema come la lingua che batte sul dente malato.

Essere presenti e centrati nelle azioni che compiamo azzera il chiacchiericcio mentale e ci proietta nel presente (che è tutto quello che c'è in quanto il passato e il futuro sono elaborazioni della mente). Questo ci farà accogliere gli stati d'animo senza combatterli e ci porterà con il tempo a far emergere parti di noi più vere e naturali senza che il giudizio mentale si metta in mezzo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!