Professor Morelli - Dimagrire Senza Sforzi si Può?

Nonostante il video inserito qua sotto sia del Maggio 2015, lo psicoterapeuta Raffaele Morelli parla di come è possibile dimagrire in maniera spontanea e senza costrizioni particolari. Il problema dell'ingrassare è evidenziato da uno studio statistico che delinea un quadro preoccupante; al giorno d'oggi siamo troppo presi dalle vicissitudini esterne che ci assorbono totalmente ed in questo modo ci dimentichiamo di noi, delle nostre vere esigenze, dei nostri reali desideri.

Il Dottor Morelli accenna all'editoriale del numero di Riza Psicosomatica che è incentrato sull'imparare ad avere cura di sé, tema fondamentale per stare bene con sé stessi; il lasciar cadere anche i rimpianti che sono stati emotivi che ci incatenano e ci procurano dolore emotivo. La strategia da adottare è quella di spostare l'attenzione (il focus) sul nostro stato interiore e non sulle vicende esterne; la percezione dev'essere fatta in maniera acritica, senza giudicare, si diventa testimoni di quel che accade dentro di noi.

Non si tratta di allontanare emozioni che non ci piacciono ma di accoglierle come qualcosa di nostro e di profondo, si parla anche dei rapporti di coppia che funzionano meglio se c'è anche una certa distanza in cui ognuno ha il suo spazio emotivo. Ma cosa ha a che vedere con il dimagrire? Semplice, tutto parte dal cervello, unico e vero bruciagrassi e se a questo aggiungiamo la capacità di non lamentarsi e di non lasciarsi andare ai rimpianti allora tutto l'organismo ne risentirà in positivo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!