Prof. Morelli - Proprietà del Limone e Approccio Mentale

In questo breve video il Professor Morelli presenta un numero estivo della rivista Dimagrire incentrato sul limone che è un frutto con proprietà dimagranti particolari e che se utilizzato nel modo corretto impedisce il riformarsi del grasso.

Il Dottor Morelli parla anche del "Emotional eating" quel particolare fenomeno cioè che ci spinge a mangiare in maniera meccanica per compensare un disagio provocato da qualcosa; ci si rifugia nel cibo per opporsi a emozioni dolorose, negative. Raffaele Morelli consiglia di frapporre il silenzio tra il disagio che si prova e il cibo, porre l'attenzione conscia sulla frustazione e portarla nell'immaginazione; trasformare il disagio in personaggi quasi fiabeschi, usufruire di quella parte del cervello quindi che trova soluzioni sovrarazionali, che vanno oltre la logica comune. Se la ragione non fa dimagrire è opportuno provare altre strade, concedersi di aprirsi a soluzioni creative e distrarsi con altre passioni (parlare con amici, orientarsi a qualcosa di divertente); non serve incaponirsi sui problemi irrisolvibili, soprattutto se già accaduti.

Può sembrare difficile all'inizio perchè ci si è abituati a pensarla in un certo modo e la mente segue le linee di minor resistenza, quindi occorre fare un piccolo sforzo, ma orientarsi sulle proprie passioni non solo sposta l'attenzione dai disagi ma inaspettatamente fa sorgere soluzioni impensate.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!