Prof. Morelli - La Mente Che Fa Dimagrire

Solo La Mente Può Bruciare I Grassi è il titolo del libro di Raffaele Morelli (Presidente di istituto Riza e noto psicoterapeuta). Nel presente breve video Morelli mette in discussione tutta quella sequela di idee cirstallizzate sul concetto di 'dieta'.

Affronta il tema dell'approccio mentale al desiderio che ognuno ha del voler dimagrire, spiega il non esternare questo desiderio per lasciarlo depositare dentro di sé evitando così il confronto con i luoghi comuni esterni e le opinioni esterne; dimagrire è un fatto personale. Nucleo fondamentale è la passione intesa come quel profondo desiderio che ti spinge in modo naturale e spontaneo verso la tua inclinazione; la creatività attiva aree del cervello differenti, mentre la noia spinge l'organismo a soddisfarla con il cibo.

Esprimere quindi anche una più forte e concreta indipendenza dicendo di no a tutto quello che non ci va bene, che a pelle ci da fastidio e che accettiamo per quieto vivere. Sotto accusa anche i fatidici 'pranzi domenicali' dove chissà perchè si mangia sempre più di quel che serve come se fosse giusto così; si tratta di un'abitudine, un luogo comune inutile e dannoso secondo certe percentuali.

Il professor Morelli parla anche del concetto di bellezza come attitudine mentale, allargando lo sguardo e apprezzare ogni spettacolo naturale ma anche, per le donne, il saper vedere la propria bellezza e femminilità senza per forza paragonarsi a star del cinema, la bellezza e la femminilità stessa sono un concetto più ampio, altrimenti la natura ci avrebbe fatti tutti/e uguali. Coltivare l'introspezione ed essere presenti nelle azioni senza vagare con la mente, dimenticando gli eventi passati. Essere nel presente è l'unica cosa reale.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!