Prof. Morelli: Gli Attacchi di Panico Sono La Tua Energia Primordiale

Il Professor Morelli, conosciuto psicoterapeuta, è il Presidente dell'Istituto Riza Psicosomatica (Istituto legalmente riconosciuto) ed a seguito delle numerose lettere ricevute sugli attacchi di panico sull'ansia e le paure in genere, ha pensato di dedicare un breve video su questo argomento.

La premessa importante è quella innanzitutto di chiarire che nella nostra società viene considerato normale e giusto strutturarsi nella vita attraverso tutta una serie di ragionamenti, convinzioni e luoghi comuni tali e tanti che ci si stupisce enormemente del manifestarsi di un disturbo come quello del panico.

Il Professor Morelli sintetizza chiaramente la dualità tra il pensiero logico, razionale con i suoi perché e le sue regole di giusto e sbagliato in cui noi siamo proiettati praticamente sempre e il pensiero creativo, che non si esprime in termini consequenziali (causa/effetto) ma si manifesta attraverso immagini, colori, profumi e suoni. Noi siamo entrambe queste polarità, Morelli chiarisce il potere dell'accogliere il disturbo, non combatterlo ma percepirlo, sentirlo come fosse un elemento della natura (un'onda del mare, un forte vento).

Se risulta difficile l'accogliere è sostanzialmente perché abbiamo escluso una parte di noi, ci si è vincolati a ragionamenti troppo limitanti e stretti; ecco che la capacità di fiabizzare, di portare cioè l'attenzione sul lato antico della nostra mente creativa (come facevamo da bambini nei nostri giochi) è una potente modalità terapeutica. Più ci sembrano strane e senza senso questi discorsi più siamo lontani dal nostro lato spontaneo e creativo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!