Prof Berrino: Non sono i grassi a farci ingrassare!

Il professore Franco Berrino è famoso in tutto il mondo per i suoi studi sull'alimentazione. In questo video spiega quali sono i cibi che ci fanno ingrassare.

Tutti noi siamo stati abituati a pensare che sono i grassi contenuti nei cibi a farci ingrassare, in realtà, il professore Berrino spiega che questa affermazione è falsa. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo assumere solo l'8% di proteine; molto spesso ne consumiamo, al giorno, almeno il 15% praticamente il doppio del reale fabbisogno giornaliero e chi superà questo range tende ad ingrassare mentre va da sé che chi resta sotto il 15% non avrà tendenza ad aumentare di peso. Ciò costringe il nostro organismo a distruggere le proteine e non i grassi, e a trarre energia da esse! Per tanto, sono proprio le proteine a farci ingrassare!

Il professore Franco Berrino, nel video qui proposto, parla anche delle diete basate esclusivamente sulle proteine. Esse sono davvero dannose per la salute e non provocano benefici al nostro corpo. Inoltre, molto spesso, dopo aver condotto una dieta di questo tipo, si tende a riprendere il peso perso o, addirittura, ad acquisirne di più!

Quindi il Professor Berrino spiega che demonizzare i grassi è un errore mentre c'è da considerare che l'industria dolciaria fa un grande uso di margarina più dannosa dell'olio di palma (che è comunque più dannoso del burro stesso).

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!