Procedura medicazione del tracheostoma

Il tracheostoma è una operazione molto comune nelle persone anziane e con difficoltà respiratorie o che necessitano di interventi chirurgici particolari. Nella tecnica infermieristica la pulizia e manutenzione del presidio medico è molto importante ed è bene conoscerla approfonditamente per evitare complicanze e pericolosi problemi respiratori. Nello specifico consiste in una piccola incisione chirurgica della trachea per avere una via alternativa di ventilazione in pazienti spesso non coscienti.

Nel video viene spiegata passo passo tutta la procedura corretta per svolgere al meglio l'operazione, mantenendo in sicurezza l'operatore e il paziente.
Se il paziente è vigile e reattivo iniziare sempre parlando alla persona, e cercando di capire in che situazione si trova, potrebbe avere necessità di pulizia del cavo orale e successivamente di aspirazione e pulizia del tubo endotracheale.

Accensione dell'aspirazione e successiva preparazione di tutto il materiale occorrente, sondino in base al calibro della cannula, telino sterile, fisiologica, disinfettante, garze in tessuto non tessuto, guanti sterili e mascherina primi di iniziare l'operazione.

La detersione e disinfezione della zona deve essere fatta con garze in tessuto non tessuto che non rilascino pelucchi o fili, tamponiamo e operiamo in modo circolare attuando 2-3 passaggi con garze e fisiologica, poi con quelle disinfettanti, lasciato asciugare applicheremo la medicazione nuova e pulita.
Terminiamo osservando se la medicazione è stata fatta correttamente o se necessita di alcune modifiche, in fine controllo la controcannula e in che modo la devo trattare.
Autore farmame
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!