Perché le donne sono più predisposte alla celiachia? Ecco i sintomi.

In questo speciale video girato a Marzo del 2010 durante il XVI Congresso Nazionale delle Malattie Digestive, svoltosi nel Veneto, precisamente a Verona, il Dottor Gino Roberto Corazza, specialista in Medicina Interna e Malattie dell'Apparato Digerente, ci spiega come la donna è più predisposta al morbo Celiaco, difatti sono molti di più i soggetti di sesso femminile che presentano la malattia Celiaca.

Allo stesso tempo il Dottore ci spiega i sintomi femminili, diversi quindi da quelli maschili, che possono farci sospettare per un problema reale col glutine. Sembra strano da credersi ma persino la difficoltà a rimanere incinta o i ripetuti aborti spontanei possono essere un campanello d'allarme. La Celiachia infatti, oltre a creare un malassorbimento e quindi un deficit vitaminico e minerale, può compromettere l'equilibrio ormonale ed il metabolismo.

Ascoltate quindi i consigli del nostro Dottor Corazza e se avete dei sospetti non perdete tempo nel rivolgervi ad un gastroenterologo che vi farà fare un prelievo del sangue seguito da una gastroscopia mirata. Purtroppo ancor oggi non esiste una prova valida come la gastroscopia per rivelare i danni dei villi intestinali, e confermare quindi la celiachia. Munitevi quindi di pazienza e seguite i consigli di un buon gastroenterologo che possa indirizzarvi verso gli esami più adatti al vostro caso, portando con voi gli appunti dei vostri sintomi.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!