Perchè gli zuccheri creano dipendenza? Ecco la spiegazione!

Fin dall'antichità l'uomo ha posto grande attenzione alla salute e al benessere ricercando varie strategie per migliorare la qualità della propria vita. Un interesse sempre notevole è stato dedicato all'alimentazione,alla scelta di cibi genuini e salutari, senza sottovalutare il gusto.

Recentemente si è posta una particolare attenzione all'abuso di prodotti zuccherati che può nuocere alla salute del fegato ma anche di altri organi. Gli zuccheri, infatti, sono elementi fondamentali per il nostro corpo in quanto forniscono energia e vitalità ma, al contempo, stimolano, a livello cerebrale, la produzione di una sostanza, la dopamina, che crea una sorta di dipendenza.

Chi di noi, gustando un ottimo dolce, o anche una tavoletta di cioccolato, non ha forse provato il desiderio, a volte irrefrenabile, di continuare a mangiarne in quantità maggiori? Le industrie produttrici di prodotti dolciari fanno leva proprio su questa dipendenza per invogliare i consumatori all'acquisto dei loro prodotti.

E' bene quindi sforzarsi di non abusare di dolci e di carboidrati se vogliamo mantenere il nostro organismo in buona salute e  impegnarsi a seguire un regime alimentara sano, ricco di vitamine e proteine vegetali. Una sana attività sportiva farà il resto; ben vengano quindi le palestre, le piscine che consentono ad ognuno di scegliere la disciplina sportiva preferita e di smaltire un leggero eccesso di zuccheri.

La salute è il bene più prezioso ed è nostro dovere conquistarla e mantenerla giorno dopo giorno.

Autore mirage
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Benessere 360 - Lumowell. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!