Perchè è difficile dimagrire? Risponde l'esperto

Alla domanda "perchè non è facile dimagrire" l'esperto risponde così:

verrebbe da dire che le persone aumentano di peso perchè mangiano, si è vero, spesso vengono assunti intrioiti calorici che superano il fabbisogno giornaliero, ma non sempre è così, perchè il nostro organismo attiva anche un processo di autodistruzione, più si è obesi e più s'ingrassa. Succede perchè si mettono in moto dei meccanismi ormonali che fanno si che l'obesità si autoperpetui. Le arterazioni metaboliche sono la maggiore causa di ingrassamento del corpo.

Sembra ormai banale ancora oggi ripetere le stesse cose ma, la vita odierna spesso troppo sedentaria, non ci aiuta nel percorso di dimagrimento. In fin dei conti il nostro corpo è una macchina che ha bisogno di essere messa in moto, il corpo va stimolato perchè è attraverso questo processo metabolico che possiamo avere una risposta efficace e duratura nel tempo.

Vi è poi l'avanzare dell'età e quindi l'arrivo della menopausa.

In questa fase il metabolismo rallenta notevolmente ed è consigliata una dieta povera di grassi e quindi a basso contenuto calorico. In questa fase, è associato un cambiamento radicale degli ormoni quindi è necessario capire quali siano gli alimenti che vengono male assorbiti dal nostro corpo.

E' inutile dire che le diete "fai da te" non sono consigliate da nessun medico, anzi spesso portano ad avere effetti contrari.

Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!