Olio di palma: facciamo un po' di chiarezza

Negli ultimi tempi il famigerato Olio di Palma è al centro di un grande dibattito che lo ha dipinto come un dannoso alimento che può nuocere seriamente alla salute del nostro organismo. Ecco quindi l'esperto Dario Bressanini che in questo video cercherà di fare un po' di chiarezza e inquadrare meglio il problema.

In particolare viene fatto riferimento ad un congresso tenutosi a Torino dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in relazione a vari temi e più nel dettaglio Bressanini ha parlato proprio degli olii alimentari; ecco quindi che qui di seguito si può visionare un estratto del congresso su questo tema così largamente dibattuto.

Inizialmente viene mostrato il frutto della Palma e di come è fatto nel dettaglio; dalla polpa giallastra si estrae il famoso olio. Questo fatidico olio è anche un prodotto tipico e tradizionale di moti paesi ed è utilizzato come un alimento qualsiasi.

A livello chimico poi c'è la svolta, infatti viene spiegato che in pratica tutti gli olii alimentari hanno seppur in percentuali diverse gli stessi acidi grassi e trigliceridi e non è presente a livello molecolare un qualcosa che li associa all'oliva o alla palma e via discorrendo.

Quindi si tratta di olii che bene o male sono uguali negli "ingredienti" interni cambia solo la quantità e la disposizione. Ecco quindi che il demoniaco Olio di Palma viene ricollocato nella sua giusta dimensione e visto semplicemente come uno degli alimenti che possono essere utilizzati a volte anche al posto del burro e che un olio non può esser considerato dannoso a prescindere ma va sempre inserito in un contesto di dieta alimentare.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dario Bressanini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!