Miele: proprietà e benefici!

Negli ultimi giorni si è molto parlato di quello che potrebbe costituire un grande disastro naturale: le api sono in numero sempre minore e si prevede che in un giorno non molto lontano da oggi potrebbero estinguersi. Una possibile estinzione di questi insetti potrebbe portare ad una diminuzione esponenziale dei raccolti (vista la loro funzione di impollinazione) e ad una perdita del loro prodotto, ossia il miele.

Il miele è un composto denso che viene prodotto dalle api adulte e che può essere tranquillamente consumato da noi uomini, anzi, dovrebbe essere consumato diverse volte durante una normale settimana. Il perché si ritrova facilmente nei diversi benefici che lo stesso apporta al nostro organismo: contiene vitamine, sali minerali, antiossidanti e antibatterici e può anche essere usato al posto del normale zucchero da tavola, essendo un dolcificante naturale. Inoltre ha un indice glicemico decisamente basso rispetto agli altri tipi di zuccheri e dolcificanti disponibili!

Tra i tanti benefici non possiamo che ricordare la sua azione anti infiammatoria, particolarmente indicata nei soggetti con raffreddore e tosse: il miele, in questo caso, allevia e riduce la frequenza della stessa tosse. E' particolarmente indicato nell'infanzia in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell'organismo, cosa che lo zucchero normale non è in grado di fare.

Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!