Melograno: Proprietà e benefici.

Uno dei frutti autunnali dalle molteplici proprietà benefiche è senza dubbio il Melograno. Questo frutto, è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine, carboidrati e potassio. Inoltre, il Melograno è anche ricco di ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. 

Sia i semi del frutto, sia il succo di melograno hanno importanti effetti sulla salute. Numerosi studi hanno messo in evidenza che consumare Melograno aiuta a prevenire e contrastare molte malattie. Ad esempio:

  • Contrasta l'ipertensione arteriosa
  • Protegge cuore e arterie e previene le malattie cardiovascolari
  • Contrasta il colesterolo cattivo (LDL)
  • Contrasta la formazione degli AGE che sono dei composti derivati dallo zucchero creati dall'organismo e che troviamo nel sangue dei soggetti diabetici.
  • Contrasta l'insulinoresistenza
  • Migliora la glicemia basale dei soggetti diabetici
  • Previene Osteoartrite e artrite reumatoide
  • Mantiene in ottima salute il cavo orale

Inoltre, sono stati fatti degli studi interessanti in merito alle propietà di prevenzione di alcune forme tumorali, in virtù dell'alto potere antiossidante del Melograno. Da questi studi risulta che, questo frutto, aiuta a prevenire il cancro al seno, alla prostata, ai polmoni, alla pella e al colon. Altri studi, poi, hanno messo in evidenza come il Melograno possa aiutare a prevenire una malattia importante come l'alzheimer.

Ma è preferibile consumare il melograno mangiandone i chicchi oppure assumerne solo il succo? 

Diciamo che, sarebbe preferibile mangiare il frutto nella sua interezza, perchè così facendo, appunto, assumeremmo più fibre. Tuttavia, nei soggetti affetti da malattia diverticolare, è consigliabile assumere solo la spremuta di melograno.

Autore Maryam12
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube K.N.B.T. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!