MAL di GOLA: TUTTI I RIMEDI NATURALI - Scopri quali sono!

In primavera è facile andare incontro ad un mal di gola o ad una faringite, a causa dei continui sbalzi di temperatura, soprattutto tra le ore più calde del giorno e quelle delle sera, e dell'abbigliamento inadeguato.

Il mal di gola deriva da una infiammazione della faringe. Gli effetti, purtroppo, li conosciamo fin troppo bene: mal di gola, tosse, difficoltà a deglutire, comparsa di catarro.

In alcuni soggetti particolarmente predisposti, si ha anche un abbassamento della voce.

Non appena si presentano i primi sintomi del mal di gola, è importante scaldare molto bene i piedi (con un pediluvio molto caldo) e la testa, con un cappello di lana.

Chi non ha in casa dei rimedi specifici, può effettuare dei gargarismi con acqua e sale. Chi ne è fornito, può aggiungere nell'acqua la malaleuca. Può far bene anche assumere un cucchiaio di miele con eucalipto o aceto di mele; va assunto spesso, un cucchiaio ogni due ore.

Se il dolore persiste, si possono spruzzare sulla gola delle gocce di propoli, che, oltre a dare benefici contro l'infiammazione, svolgono anche una funzione antivirale.

Anche i semi di pompelmo, schiacciati e ridotti in forma liquida, possono essere molto indicati. Contro le infiammazioni delle vie respiratorie è utile anche la rosa canina.

Quanto all'alimentazione, evitare latte e formaggi, carne rossa e cibi confezionati. Meglio cereali integrali, passati di verdure e legumi, frutta e verdura. Da sollievo e fa bene anche un ghiacciolo, purché sia naturale.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube SimonaVignali. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!