Lo stress è la causa di molte malattie moderne: ecco perché!

Nel corso degli ultimi anni la parola stress e la condizione in sé ha assunto un valore via via più importante, specie nella maggior parte dei paesi industrializzati. La vita di ogni giorno ci conduce, inevitabilmente, a soffrirne, vista l'elevata mole di lavoro e di cose che ci troviamo ad affrontare e a dover fronteggiare.

Lo stress, comunque, non è una condizione patologica, bensì un adattamento del nostro corpo e del nostro sistema nervoso centrale alla ricezione di molti stimoli dal'ambiente esterno. Quando gli stimoli sono molti più rispetto a quello che quotidianamente affrontiamo insorge questa condizione organica del nostro organismo, conosciuta proprio con il nome di stress.

Diversi studiosi hanno deciso, quindi, di andare a scoprire le basi che supportano la teoria secondo la quale lo stress sarebbe la causa di diverse patologie moderne. Dopo anni di studi si è arrivati alla conclusione che esiste un vero e proprio meccanismo messo in atto dalla condizione di stress sulle cellule e sul sistema nervoso centrale che attiva un ormone specifico, il cortisolo.

Come molti di noi ben sanno il cortisolo è un ormone che dovrebbe essere controllato perché ha un impatto e delle funzioni ben specifiche sull'organismo, primo tra tutti il regolare il glucosio. Sarebbe, quindi, proprio il cortisolo in eccesso a causare la maggior parte delle patologie e delle malattie di cui si soffre oggigiorno. L'ideale sarebbe stressarsi di meno per ottenere un gran quantitativo di benefici!
Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!