Lo mangi tutti i giorni ma guarda come viene fatto! Rivoltante!

Quello che viene presentato nel video è qualcosa di incredibile.

Uno dei prodotti più amati non solo dai bambini ma anche dagli adulti è il Würstel, un insaccato di carne di puro suino o di pollo e tacchino che viene utilizzato per diversi piatti.

Dopo aver visto il video molti lo toglieranno definitivamente dalla propria dieta, mentre ad altri il video potrà fare qualche effetto, ma continueranno a mangiarlo come se nulla fosse.

La carne che viene utilizzata per questo tipo di alimento viene definita CSM cioè carne meccanicamente separata il che dovrebbe già destare qualche perplessità sulla qualità e naturalezza della materia prima.

Questo impasto è ricavato da un miscuglio di scarti di lavorazione proveniente da altri preparati primari a base di carne, non mancano carcasse in cui vi è anche la presenza di ossa pelle e altre parti non selezionate dell'animale.

La macinatura viene eseguita attraverso un disco metallico forato, quindi il composto viene mescolato ed addizionato con amido, sale ed insaporitori.

Si passa quindi alla vaporizzazione e infine si aggiunge lo sciroppo di mais che conferisce il caratteristico retrogusto dolce.

La purea di carne così ottenuta viene utilizzata per farcire i budelli tubolari per lo più di natura vegetale, in cellulosa, collagene, lino, ma anche, nelle produzioni più economiche, in poliammide - detto più comunemente Nylon - (che andrebbe ovviamente 'pelato' prima dell'uso), ma che di solito è talmente sottile che si lascia o si stacca durante la cottura.

L'ultima fase comprende una blanda affumicatura (per conferire l'immancabile gusto) e la salatura finale, con getti di acqua fredda salata.

Poi una volta imbustato è pronto per arrivare sulle vostre tavole, cotto in acqua, valore, o arrostito sulla piastra.

Probabilmente non potrà essere fondamentale per una alimentazione sana, ma a piccole dosi può insaporire e caratterizzare portate di carne, panini, spiedini, tartine.

Anche se a volte è meglio non sapere, godetevi questo video e poi decidete voi!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!