Le Vitamine, sono tante e molto importanti!

In questo video si parla delle vitamine. Le vitamine sono composti necessari, in piccolissima quantità nella dieta, ma essenziali per molte reazioni metaboliche cellulari e importanti per il normale accrescimento e per il mantenimento dello stato di salute.

Le vitamine più importanti sono le vitamina A o retinolo, vitamina D, E, B1, B2, K, PP, B12, acido folico e vitamina C.

Le vitamine risultano assolutamente indispensabili in numerosi processi metabolici e tuttavia non sintetizzate dall'organismo e quindi da essenziali, al pari di alcuni aminoacidi e di alcuni acidi grassi. Dal punto di vista funzionale, le vitamine sono considerate, alla stregua degli ormoni e degli enzimi, dei bioregolatori, cioè delle molecole che regolano e coordinano il metabolismo cellulare e le funzioni organiche.

È impossibile classificare le vitamine secondo la loro costituzione chimica o la loro attività biologica. Tale distinzione ha una notevole importanza per il nutrizionista sia per gli alimenti che contengono le singole vitamine sia per le diverse condizioni di digestione, assorbimento e trasporto nei liquidi organici. Di essenziale importanza è la constatazione che le vitamine liposolubili possono, a differenza si quelle idrosolubili, essere messe in riserva allorquando un abbondante apporto lo consenta, e non sono escrete attraverso lemunorio renale.

Quando una persona pratica sport, i fabbisogni vitamici vengono aumentati in seguito a sforzi muscolari intensi e prolungati. 

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Treccani Scuola. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!