Le proteine - Sai che cosa sono?

Le proteine esistono in enorme numero e varietà: dalla cheratina, proteina molto dura presente nei capelli e nelle unghie, all'albumina del bianco dell'uovo. Nonostante le grandi differenze, dal punto di vista costitutivo, le proteine hanno la stessa impostazione.

Sono delle molecole formate da unità più piccole e semplici, gli aminoacidi. Gli aminoacidi sono formati da quattro elementi: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Tutte le cellule contengono proteine nelle loro strutture, anzi le proteine sono i costituenti plastici delle cellule e dei tessuti.

Gli enzimi regolatori dei processi vitali sono delle molecole proteiche. Gli anticorpi, le sostanze che fanno parte dei meccanismi di difesa immunitaria, sono delle proteine. Sono delle proteine l'emoglobina, il pigmento rosso del sangue che fissa l'ossigeno e gli ormoni.

Non esiste un fabbisogno alimentare delle proteine in se; il fabbisogno riguarda il materiale di costruzione delle proteine, gli aminoacidi. Il bisogno di aminoacidi per la sintesi delle proteine permane nell età adulta, sebbene in misura minore rispetto ad un organismo in crescita.

Ciò è dovuto al fatto che vi è un continuo ricambio proteico: le proteine infatti vengono continuamente catabolizzate e risintetizzate, anche se a velocità diverse. La velocità a cui avviene il rinnovamento è definita come il tempo necessario al rinnovamento di metà della sostanza in esame.

La maggior parte delle proteine delle cellule epatiche, ad esempio, hanno una semivita di diversi giorni, cioè dopo alcuni metà delle proteine presenti sono state degradate e sostituite con proteine sintetizzate a partire dagli aminoacidi assunti con la dieta.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dalisa Poletto. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!