Le proprietà nutrizionali e i benefici della frutta secca!

Quando si parla di alimentazione un riferimento particolare è dato alla frutta e alla verdura. Consumarne 4-5 volte al giorno dovrebbe aiutare il nostro organismo non solo in quelle che sono le normali funzioni ma dovrebbe garantire anche un corretto equilibrio idro elettrico e una corretta funzionalità intestinale.

Quando si parla di frutta, però, si dimentica la frutta secca: questa frutta in guscio è particolarmente indicata in tutte le diete per i diversi benefici che la stessa apporta al nostro corpo. Stiamo parlando di noci, mandorle, arachidi, nocciole e pistacchi. Oltre a contenere una grande quantità di minerali (particolarmente importanti per lo sviluppo e la corretta funzionalità cellulare) presentano anche diverse vitamine e lipoproteine.

Uno dei benefici immediati relativi al consumo della frutta secca è quello relativo alla stitichezza: presenta, infatti, delle sostanze in grado di combattere la stipsi, migliorando la peristalsi intestinale e la formazione della massa fecale. Ma non è tutto: svolge un'azione importante a livello del fegato in quanto è in grado di limitare l'infiammazione grazie a delle particolari sostanze che in essa sono contenute.

Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali che andrebbero inseriti in una dieta equilibrata e sana. Con l'aiuto di un esperto in nutrizione possiamo finalmente scoprire tutto ciò che riguarda il mondo della frutta secca!

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!