Le proprietà e i benefici della portulaca!

Quante volte siamo andati nel nostro piccolo orticello e abbiamo notato quella fastidiosissima erbaccia verde che cresce incontrastata? L'abbiamo tagliata tantissime volte, ma continua a ricrescere senza nessuna pietà nel nostro orto e vicino ai nostri prodotti piantati. Eppure quella che noi consideriamo essere inutile erba ha delle proprietà davvero nascoste. Proprietà che l'hanno portata ad essere anche coltivata ed utilizzata nelle più svariate ricette.

Tra le tante proprietà che furono scoperte qualche anno fa da un gruppo di ricercatori ve ne sono alcune davvero peculiari: le foglie di portulaca sono ricche di omega 3, uno degli acidi grassi più importanti per il nostro organismo, presentano alti livelli di acido folico e di vitamina B12. Ma questo non è tutto, è ricca di vitamina A e di vitamina C. Tra i tanti sali minerali che possiede i più importanti sono: ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, rame e manganese. Una vera e propria fonte di ricchezza per il nostro organismo.

Per le sue proprietà e per la presenza di tutti i micro e macro elementi descritti in precedenza, la portulaca andrebbe valorizzata al meglio e, soprattutto, andrebbe sponsorizzata non solo dai media locali ma anche da quelli mondiali. Il web è pieno di prodotti realizzati con questa pianta che potrebbe rappresentare il futuro in campo medico!

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!