Le proprietà della zucca

Colorata, versatile, dolce e gustosa: parliamo della zucca, ortaggio autunnale per eccellenza e di sicuro il più acquistato per la notte di Halloween. 

Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, questo alimento dal colore arancio intenso è amico di una dieta sana ed equilibrata, indicato anche per i piani ipocalorici, avendo un contenuto calorico di sole 18 Kcal per 100g.

Pur risultando molto dolce al palato, la zucca è consigliata anche nelle diete dei diabetici per il suo scarso contenuto glucidico: 100g di questo ortaggio, infatti, contengono solo 2,5g di zuccheri solubili dei complessivi 3,5g di carboidrati disponibili. 

Ricchissima di acqua, la polpa è un concentrato di vitamine, in particolare A, B e C, e minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro. Ciò che rende la zucca l'ortaggio ideale per il periodo autunnale, però, è proprio il suo colore, indice dell'elevatissima concentrazione di carotenoidi, precursori della vitamina A, fondamentale per aumentare le difese immunitarie e contrastare l'arrivo delle malattie virali da raffreddamento, tipiche della stagione.

Questo alimento, inoltre aiuta la digestione e, per le proprietà lassative, favorisce il transito intestinale. In quanto ricca di antiossidanti, è utilissima per la prevenzione dei tumori; rappresenta, inoltre, un ottimo diuretico, che la rende adatta anche alla prevenzione delle malattie dell'apparato urinario.

Quando compriamo la zucca, poi, ricordiamoci di non scartare i semi, nei quali sono altamente presenti diversi nutrienti essenziali: primo tra tutti la cucurbitina, una specie di antiparassitario naturale, utile per pulire l'intestino. Dai semi della zucca, fonte di minerali tra cui selenio, rame, zinco e manganese, si estrae, inoltre, un olio ricco degli acidi grassi essenziali oleico e linoleico, necessari per la prevenzione dell'aterosclerosi.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà, quindi, possiamo gustare un frullato di polpa e semi. 

Se, invece, la nostra pelle risulta molto secca, possiamo scegliere di preparare una maschera, utile per levigare la pelle stressata dal freddo invernale.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Verde TV. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!