Le proprietà benefiche del fucus o alga marina

Il fucus è una nota alga marina, utilizzata da secoli come un vero e proprio rimedio naturale contro delle patologie e dei disturbi specifici. Il fucus, infatti, viene utilizzato da secoli nella maggior parte delle zone in cui la si ritrova per la presenza di polisaccaridi, polifenoli, vitamine e steroli vegetali, oltre che la presenza massiva di sali minerali.

L’alga marina è nota per le sue proprietà benefiche sull’organismo dei soggetti che la consumano. Un aspetto fondamentale è quello legato alla presenza di iodio, un micro elemento fondamentale per il nostro organismo e che si trova ad alte concentrazioni proprio nel fucus: viene assimilato con notevole facilità dall’organismo ed è indicato per la prevenzione dei disturbi a livello della tiroide. Per questo motivo l’alga marina viene utilizzata come agente dimagrante per le diete che si propongano l’obiettivo di perdita della massa grassa ed è anche indicata nel trattamento della cellulite.

Ma questo non è tutto: le sostanze che si ritrovano agiscono anche a livello dell’intestino e dello stomaco, garantendo non solo una peristalsi regolare ma anche un maggior assorbimento di acqua che contribuisce nel determinare il senso di sazietà. Ha, inoltre, anche delle proprietà antinfiammatorie e protettive sulla mucosa gastrica nel caso in cui vi sia un'acidità accentuata proprio a livello del primo tratto dell'apparato gastrointestinale.
Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!